L’art. 1 del D.Lgs. 127/2015, al fine di diffondere l’utilizzo della fatturazione elettronica, prevede la messa a disposizione da parte dell’Agenzia delle Entrate, a partire dal 1° luglio 2016, di soluzioni tecniche per consentire a tutti i soggetti passivi IVA la gestione dell’intero ciclo di fatturazione.
Dal 1° gennaio 2017 per i commercianti al minuto e gli altri soggetti che effettuano operazioni ai sensi dell’art. 22 del D.P.R. 633/1972, sarà possibile optare per la memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica giornaliera dei corrispettivi all’Agenzia delle Entrate.
La trasmissione telematica sarà obbligatoria a partire dal 1° Gennaio 2017 per i soggetti che effettuano cessione di beni mediante distributori automatici.
Tale adempimento è sostituivo degli obblighi di registrazione – di cui all’art. 24, comma 1, del D.P.R. 633/72 – e di certificazione fiscale. Per tali contribuenti verrebbe pertanto meno l’obbligo di emissione dello scontrino fiscale, restando comunque fermo quello di emissione della fattura su richiesta del cliente.
wordpress theme by initheme.com