Che l’attività fisica facesse bene all’organismo non è una novità. Che rendesse felici però in pochi se lo sarebbero aspettato. E invece è proprio così: l’esercizio fisico rende felici.
A rivelarlo è uno studio canadese condotto per un lungo periodo, ben 15 anni, durante il quale sono stati analizzati i dati registrati da 8 “Indagini sulla salute della popolazione“, comparando livello di attività fisica e di felicità dei partecipanti al test. Le persone che fanno sport sarebbero felici per un periodo di tempo nettamente più lungo rispetto alle persone che non praticano sport.
Lo studio, i cui risultati sono stati pubblicati sulle pagine della rivista “American Journal of Epidemiology”, ha fatto subito il giro del mondo.
Secondo quanto emerso, sembra che l’attività fisica contrasterebbe l’atrofia cerebrale, ed in tal modo indurrebbe dei cambiamenti molto profondi che modificherebbero il nostro umore. Durante l’attività fisica il nostro cervello produce serotonina, un neurotrasmettitore che alcuni definiscono “l’ormone della felicità”: questa influisce sul sonno, sull’umore e sull’appetito.
Da quanto appurato, pare che nel 85% dei casi, essere fisicamente attivi sia stato associato a più alte probabilità di essere felici, mentre nei casi di coloro che non svolgevano attività fisica, il 49% è risultato infelice due anni dopo, e il 45% ha ammesso di essere infelice nei quattro anni dopo.
Infine, coloro che da una vita sedentaria sono passati ad una vita più attiva grazie allo sport, avrebbero provato sensazioni di felicità sia a distanza di due che di quattro anni.
wordpress theme by initheme.com