Una delle novità del Modello UNICO 2015 è l’indicazione delle modalità di conservazione dei documenti rilevanti ai fini tributari.
Ai sensi dell’art. 5, co. 1, del D.M. 17.06.2014 “Il contribuente comunica che effettua la conservazione in modalità elettronica dei documenti rilevanti ai fini tributari nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo di imposta di riferimento”.
Per quanto riguarda l’ambito soggettivo della disposizione si fa riferimento al termine contribuente; se ne deduce che la disposizione riguarda tutti i soggetti:
L’assolvimento di tale disposizione normativa richiede che negli appositi quadri nel Modello UNICO (RS 140 del modello Unico PF, RS 40 del modello Unico SP, RS 104 del modello Unico SC e RS 83 del modello Unico ENC) si dovrà indicare nell’apposita casella:
• 1 – se il contribuente, nel periodo d’imposta di riferimento, ha conservato in modalità elettronica almeno un documento rilevante ai fini tributari;
• 2 – se il contribuente, nel periodo d’imposta di riferimento, non ha conservato in modalità elettronica alcun documento rilevante ai fini tributari.
La mancata osservanza delle modalità compilative sopra esposte, è evidenziato dal codice errore ***C, che comporta lo scarto della dichiarazione.
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