In particolare nel Comunicato si avvisa che viene messa a disposizione una settimana di tempo a partire dal 19 maggio 2015 per inviare le osservazioni da parte degli operatori finanziari interessati dalla nuova normativa per lo scambio automatico di dati tra Italia e Usa. Il termine ultimo per le indicazioni e le proposte è pertanto stato fissato per il prossimo 26 maggio.
Anche se l’iter parlamentare non è ancora chiuso, l’Amministrazione finanziaria decide di pubblicare in anticipo, per garantire maggiore trasparenza:
– le caratteristiche tecniche;
– i tracciati record;
– le prescrizioni di sicurezza richiesti;
per permettere agli interessati di allestire le procedure informatiche per predisporre e inviare le informazioni appena entreranno in vigore la legge di ratifica e il decreto di attuazione. Quest’ultimo è già presente in bozza sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze.
I documenti da analizzare – La consultazione considera approfonditamente quelli che sono i dettagli dei documenti tecnici con le relative modalità operative per rendere note all’Agenzia delle Entrate le informazioni che l’Amministrazione finanziaria trasmetterà all’IRS (Internal Revenue Service) il prossimo 30 settembre.
In particolare, la sezione delle istruzioni dedicata al canale telematico spiega che i dati percorreranno la piattaforma SID (sistema interscambio dati), in base alle istruzioni fornite con il provvedimento dell’Agenzia del 25 marzo 2013, relativo alle Modalità per la comunicazione integrativa annuale all’archivio dei rapporti finanziari. Inoltre, il tracciato record è contenuto nello schema XSD allegato all’avviso.
Le regole per compilare il tracciato sono contenute nella sezione dedicata alle istruzioni agli operatori.
In ogni caso i suggerimenti sulle istruzioni predisposte per gli operatori dovranno essere inviate all’Agenzia delle Entrate entro la data del 26 maggio prossimo, prima della pubblicazione del provvedimento definitivo del direttore delle Entrate, come previsto dalla bozza del decreto ministeriale.
Le osservazioni potranno essere inviate all’indirizzo email dc.acc.consultazionefatca@agenziaentrate.it, indicando nell’oggetto la dicitura “Consultazione Fatca”.
wordpress theme by initheme.com