Il Consiglio dei Ministri del 18 maggio 2015 ha approvato in via preliminare uno schema di Decreto Legislativo di attuazione della Direttiva 2013/34/UE del Parlamento europeo e del Consiglio del 26 giugno 2013, relativo ai bilanci d’esercizio e consolidati.
Lo schema di Decreto Legislativo assume estrema rilevanza nella disciplina del bilancio, in quanto prevede, dal 2016, degli adempimenti semplificati per le micro-imprese, ma introduce altresì l’obbligo del rendiconto finanziario per le altre imprese.
Anche gli stessi schemi di conto economico e stato patrimoniale potrebbero inoltre essere stravolti dalle novità di imminente introduzione.
Più precisamente, nello stato patrimoniale dovrebbe essere richiesto un maggior dettaglio in merito ai rapporti con le imprese sottoposte al controllo della controllante, mentre è prevista l’eliminazione dei conti d’ordine.
Non saranno inoltre più capitalizzabili le spese di pubblicità e quelle di ricerca, mentre potranno continuare ad essere ammortizzati i costi di impianto e di ampiamento e quelli di sviluppo.
Con riferimento, invece, al conto economico, dovrebbero trovare nuovo spazio le informazioni relative agli strumenti derivati, mentre, dall’altro lato, è prevista l’eliminazione delle voci relative alla sezione straordinaria.
wordpress theme by initheme.com