Il contrasto al fenomeno dell’esterovestizione societaria e le modalità di effettuazione di una verifica fiscale
Una delle forme maggiormente insidiose di evasione internazionale è sicuramente costituita dal fenomeno dell’esterovestizione societaria.
Come noto, un soggetto residente nel territorio dello Stato è assoggettato a tassazione per i redditi ovunque prodotti nel mondo, in quanto la legislazione tributaria nazionale, alla stregua della maggior parte degli altri ordinamenti fiscali, per i soggetti residenti sottopone a tassazione, ai fini dell’imposizione personale, tutti i redditi posseduti, in Italia ed all’estero, in virtù del noto principio della tassazione dell’utile mondiale o “world wide taxation”.
Ne consegue la possibilità di riscontrare patologiche pratiche evasive consistenti nell’ubicare formalmente all’estero la residenza fiscale di un soggetto economico.
L’esterovestizione consiste, in estrema sintesi, nella fittizia localizzazione della residenza fiscale in Paesi o territori diversi dall’Italia (in ambito UE o extra UE), per sottrarsi agli adempimenti tributari previsti dall’ordinamento di reale appartenenza e beneficiare, nel contempo, del regime fiscale più favorevole vigente altrove.
Sostanzialmente, si realizza una “dissociazione” tra residenza reale e residenza fittizia/formale del soggetto passivo (persona fisica o società), che persegue lo scopo di assoggettare i propri redditi a tassazione in un paese o in un territorio a fiscalità privilegiata.
Nel nostro ordinamento tributario, mentre le persone giuridiche residenti, in virtù del principio della tassazione del reddito mondiale, sono assoggettate ad imposizione in Italia per tutti i redditi ovunque prodotti, relativamente alle società e gli enti non residenti, al contrario, sono assoggettati ad imposizione in Italia soltanto i redditi prodotti sul territorio nazionale.
L’ordinamento tributario italiano, come vedremo dettagliatamente nei paragrafi che seguono, è dotato di specifiche norme che consentono di individuare la residenza ai fini fiscali dei soggetti passivi (persone fisiche o società), in funzione di concreti elementi, alternativi tra di loro, che individuano il legame della persona fisica o della società con il territorio dello Stato Italiano.
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