Le PA destinatarie – Tra le pubbliche Amministrazioni destinatarie di fatture elettroniche sono ricompresi tutti i soggetti anche autonomi che, a norma dell’art. 1, co. 2, L. 196/2009, concorrono al perseguimento degli obiettivi di finanza pubblica definiti in ambito nazionale e che sono inseriti nel Conto economico consolidato ed individuati entro il30 settembre di ciascun anno nell’apposito elenco pubblicato da Istat.
La tempistica di adozione – Definiti i soggetti coinvolti, l’ art. 1 della L. n. 244 del 2007, ai commi 209 e 213, stabilisce la tempistica di attuazione rimandandone l’operatività dalla data di entrata in vigore di un regolamento emanato con Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze. Con la pubblicazione in G.U. del 22 maggio 2013, il D.M. Economia e Finanze n. 55 del 3 aprile 2013 è entrato in vigore il 6 giugno 2013.
All’art.6 del predetto decreto sono stabilite le tempistiche di attuazione, distinguibili in quattro momenti differenti:
• ADOZIONE VOLONTARIA (art. 6, comma 1, del D.M. Economia e Finanze n. 55/2013): a decorrere dal 6
dicembre 2013 il SDI verrà reso disponibile per le amministrazioni pubbliche che volontariamente
intendono aderire e sulla base di accordi stipulati con i propri fornitori;
• ADOZIONE OBBLIGATORIA (art. 6, comma 2, del D.M. Economia e Finanze n. 55/2013): per alcune P.A.
centrali. A decorrere dal 6 giugno 2014 (12 mesi dall’entrata in vigore del regolamento), adozione
obbligatoria per i Ministeri, le Agenzie Fiscali e gli Enti nazionali di previdenza ed assistenza sociale;
• ADOZIONE OBBLIGATORIA PER I RESTANTI SOGGETTI: (art. 6, comma 3, del D.M. Economia e Finanze n.55/2013 e art.25, DL IRPEF DL n. 66/2014): per le restanti P.A. A decorrere dal 31 marzo 2015 (non più 24 mesi dall’entrata in vigore del decreto), adozione obbligatoria per le restanti amministrazioni pubbliche.
Per eventuali dubbi in merito alla tempistica, verificare al seguente link: http://www.indicepa.gov.it/documentale/ricerca.php; si cerca l’ente per codice fiscale o con altro metodo e si clicca sul simbolo dell’euro.
Gli obblighi – I fornitori di Amministrazioni Pubbliche e di quelle autonome sono tenuti a gestire le fatture, nelle fasi di emissione, trasmissione e conservazione, esclusivamente con modalità elettroniche.
Il passaggio al sistema di fatturazione elettronica imporrà agli operatori l’obbligo di adottare la conservazione sostitutiva delle fatture emesse secondo le prescrizioni del D.M. 23.1.2004, in quanto la fattura elettronica trasmessa e ricevuta in forma elettronica deve essere conservata nella stessa forma.
Il passaggio alla fatturazione elettronica richiederà quindi alle imprese la necessaria ristrutturazione del ciclo attivo di fatturazione, potenziando la propria infrastruttura tecnologica ovvero avvalendosi di intermediari privati, presenti sul mercato, in grado di supportare gli operatori con minori capacità di investimento.
Le necessarie modifiche ai processi interni di fatturazione porteranno in ogni caso benefici sotto il profilo di un maggiore coordinamento dell’attività degli uffici operativi, di semplificazioni nella gestione della documentazione amministrativa, con possibilità di accessi simultanei ai documenti, e di migliorata efficienza economico-gestionale dell’intera impresa attraverso l’automazione del flusso di fatturazione.
All’obbligo di emissione, trasmissione e conservazione di fatture elettroniche in capo ai fornitori, corrisponde dal lato delle Amministrazioni destinatarie dei flussi elettronici di fatturazione:
• il divieto non solo di accettare le fatture emesse o trasmesse in forma cartacea
• ma anche quello di procedere ad alcun pagamento, nemmeno parziale, sino all’invio del documento informa elettronica.
Questo divieto implica il necessario adeguamento delle infrastrutture informatiche e delle procedure interne delle Amministrazioni interessate alla ricezione e alla gestione delle fatture elettroniche, secondo le linee guida individuate con il D.M. 55/2013.
http://www.fiscal-focus.info/fisco/fattura-elettronica-verso-tutta-la-pa-sempre-piu-vicina,3,26326
wordpress theme by initheme.com