Eugenia Landaboure, interior designer e designer di mobili, presenta la sua linea RAICES: diversi mobili e oggetti d’antiquariato e moderni, su cui si è lavorato con tessuti argentini tradizionali.
RAICES, vuole diffondere il tessuto tradizionale delle regioni dell’Argentina del Nord mostrando le sue potenzialità, la sua importanza, la sua versatilità e i suoi caratteristici colori.
RAICES, esalta le origini, per questo, fonde lo stile antico di sedute d’antiquariato con fibre naturali tessute a mano dai nativi latinoamericani; trasformandole in un oggetto moderno e funzionale.
L’Aguayo è un tessuto tradizionale e resistente, tessuto a mano o industrialmente, di lana di pecora o lama, tinto con pigmenti naturali e anilina, i cui disegni rappresentano il paesaggio di alcune zone del Latino America.
Questo caratteristico tessuto proviene dalla regione nord-occidentale dell’Argentina e della Bolivia meridionale. Le “mamakollas¨ (madri indigeni) portano, con l’Aguayo, i loro bambini sulle spalle. Il tessuto si trasforma così in icona della ricchezza culturale indigena e impronta che mostra le radici dei popoli indigeni.
Il mantello è la culla dei bambini indigeni, ma è anche simbolo dello sforzo e del lavoro, il frutto dell’amore e della terra. L’Aguayo è tovaglia che copre il tavolo attorno al quale la famiglia o la comunità si siede. L’Aguayo sintetizza e simboleggia la vita delle popolazioni Latinoamericane.
Alcune delle creazioni dell’architetto Landaboure, della sua linea “Raices”, realizzate con il tradizionale tessuto Aguayo:
wordpress theme by initheme.com