Un piccolo passo verso la semplificazione dei rapporti tra i cittadini e l’Amministrazione pubblica. È questo l’intento dell’apertura in altre 11 città italiane dello Sportello Amico Imprese da parte di Equitalia. Sale a 17 il numero delle città italiane che vede la presenza del nuovo servizio.
Dopo un breve periodo di rodaggio iniziato nel dicembre 2013, Equitalia ha deciso di aumentare i centri di assistenza per il mondo delle partite IVA. Si tratta, in sostanza, di un punto di raccordo tra le esigenze dei contribuenti e le richieste degli enti creditori.
Con questo servizio l’agente di riscossione fornisce consulenza specifica ai contribuenti finalizzata a valutare “tutte le opportunità per effettuare i pagamenti, di prorogare le rateizzazioni, di sospendere le procedure laddove ne sussistano i presupposti, di avvalersi delle compensazioni e di utilizzare gli strumenti normativi nel modo a loro più favorevole”.
L’Iniziativa era partita in via sperimentale in 6 città: Torino, Varese, Firenze, Bologna, Roma e Bari.
Come sottolineato dell’a.d. di Equitalia, Benedetto Mineo, l’adozione di tale strumento ha visto la risoluzione di centinaia di situazioni, quindi è stata positivamente superata la fase sperimentale.
Per tale ragione è stata decisa l’apertura di altri sportelli in varie città italiane, favorendo i luoghi con maggiori insediamenti produttivi.
Con il comunicato stampa diffuso ieri, Equitalia ha reso noto che lo Sportello Amico Imprese sarà presente:
• da lunedì 16 giugno a Trento, Bergamo, Padova, Lucca, Modena, Reggio Emilia, Lecce;
• dal 1° luglio a Potenza;
• dal 14 luglio a Treviso, Pordenone, Chieti e Pesaro.
Accanto allo Sportello Amico Imprese è già presente dal 2012, in tutte le province italiane, l’iniziativa “Sportello Amico”, che a oggi ha permesso di gestire circa 50 mila casi di contribuenti in situazione di particolare difficoltà.
wordpress theme by initheme.com