L’Argentina possiede una considerevole estensione territoriale caratterizzata da abbondanti e diversificate risorse naturali. In particolare, il settore agricolo é competitivo a livello mondiale e continua a crescere non solo in seguito all’espansione dell’area coltivata ma anche grazie allo sviluppo tecnologico. Altri due settori di enorme potenziale e che saranno in continua crescita nei prossimi anni sono quello minerario (estrazione oro,argento, litio, boro, silicio, grafite, ecc.) e quello dello “shale gas” (l’Argentina é al terzo posto al mondo per quantitá totale di riserve).
Popolazione che supera i 40 milioni di abitanti
Il mercato interno presenta molte potenzialita’ per i prodotti di largo consumo. E’ inoltre reperibile manodopera con un adeguato livello culturale e formazione professionale.
Necessità di sviluppare le infrastrutture
La crescita del Paese non é stata accompagnata da adeguati investimenti infrastrutturali volti ad assicurare la fornitura di servizi pubblici essenziali e soddisfare l’aumento della domanda di beni e servizi. Il nuovo Governo ha in programma un importante piano di investimenti in infrastrutture.
Disponibilità di una diversificata industria locale
Le grandi concentrazioni urbane, in particolare, la “Gran Buenos Aires” e le cittá di Rosario e Cordoba, possiedono una struttura industriale molto diversificata formata da piccole e medie imprese.
Mercato regionale
L’Argentina è il piú grande mercato di lingua spagnola in sud America. Inoltre potrebbe diventare una piattaforma per l’esportazione verso gli altri paesi del Mercosur e, più in generale, verso tutta l’America Latina.