La procedura – Tale procedura, disciplinata dagli articoli 40-bis e 161 del D.Lgs. 385/1993, prevede, in particolare, che la banca (l’intermediario finanziario, l’ente previdenziale), concedente il mutuo o il finanziamento:
– rilasci al debitore una quietanza certificante la data di estinzione dell’obbligazione;
– e trasmetta, entro 30 giorni dalla stessa data, la relativa comunicazione al conservatore secondo specifiche modalità.
Con provvedimento del 9 ottobre 2007, l’allora direttore dell’Agenzia del territorio aveva definito sia la procedura sia le specifiche tecniche per l’invio telematico delle suddette comunicazioni. Successivamente, il D.L. n. 16/2012, ha esteso il procedimento semplificato di cancellazione alle ipoteche iscritte da oltre venti anni e non rinnovate (comma 7-quinquies, articolo 161, D.Lgs. 385/1993).
Le date rilevanti – Si è reso dunque necessario aggiornare le modalità telematiche di trasmissione: ora sono pronte. Le nuove specifiche tecniche, ora contenenti anche la descrizione dell’immobile, potranno essere utilizzate dal 1° settembre 2014 e sostituiranno quelle approvate con il provvedimento del direttore dell’Agenzia del territorio del 9 ottobre 2007 esclusivamente dal 1° gennaio 2015.
Fino al 31 dicembre 2014 sarà possibile utilizzare in via transitoria entrambe le modalità.
wordpress theme by initheme.com