Gli adempimenti – Per comportamento concludente deve essere intesa l’effettuazione, da parte del contribuente, di adempimenti che presuppongono una scelta inequivocabile rispetto al regime contabile da utilizzare, osservandone i relativi obblighi, in luogo di quello operante come regime di base; ciò, ferma restando la sussistenza dei presupposti soggettivi e oggettivi per avvalersi del regime opzionale (par. 1, C.M. 27 agosto 1998, n. 209/E e circolare 24 agosto 2001, n. 80/E).
Revoca – Come sopraindicato l’opzione, trattandosi di un regime contabile, ha la durata minima di un anno e resta valida fino a revoca. A tal fine nel quadro VO della Dichiarazione Iva al rigo VO20 è presente la casella 2 che deve essere barrata dalle suddette imprese minori che intendono comunicare la revoca dell’opzione esercitata.
Esonero dalla presentazione del mod. Iva – Da ultimo si rileva che nei casi di esonero dalla presentazione della dichiarazione annuale IVA, il contribuente ha la possibilità di presentare il quadro VO in allegato alla dichiarazione dei redditi, barrando la casella “quadro VO” nel riquadro “tipo di dichiarazione” del frontespizio.
wordpress theme by initheme.com