Che cosa è il MERCOSUR?
Il Mercato Comune del Sud, MERCOSUR, è un processo di integrazione regionale istituito inizialmente per l’Argentina, Brasile, Paraguay e Uruguay al quale in fasi posteriori si sono incorporati Venezuela e Bolivia, questa ultima in processo di adesione.
Il MERCOSUR è un processo aperto e dinamico. Dalla sua creazione ebbe come obiettivo principale propiziare un spazio comune che generasse opportunità commerciali e di investimenti attraverso l’integrazione competitiva delle economie nazionali al mercato internazionale. Come risultato ha stabilito multipli accordi con paesi o gruppi di paesi, concedendoli, in alcuni casi, carattere di Stati Associati Questi partecipano ad attività e riunioni del blocco e contano su preferenze commerciali con le Stati Parti. Anche il MERCOSUR ha firmato accordi di tipo commerciale, politico o di cooperazione con una diversa quantità di nazioni ed organismi nei cinque continenti.
Dai suoi inizi il MERCOSUR ha promosso come pilastri fondamentali dell’integrazione i principi di Democrazia e di Sviluppo Economico, spingendo un’integrazione con viso umano. On-line con questi principi, si sono sommati differenti accordi in materia migratoria, lavorativa, culturale, sociale, tra tanti altri ad emergere, quelli che derivano da somma importanza per i suoi abitanti.
Questi accordi significarono l’incorporazione della dimensioni Cittadina, Sociale e di Integrazione Produttiva, tra le altre, per le quali, da una parte, fu necessario adattare ed ampliare l’istituzionalità del blocco in tutta la regione rispondendo a nuove domande ed approfondendo la partecipazione effettiva della cittadinanza per differenti mezzi; e per un altro, dovette dotarsi di meccanismi di finanziamento solidali propri, come è il Fondo per la Convergenza Strutturale del MERCOSUR, FOCEM, tra altri fondi. Il FOCEM, attraverso un sedimento annuale di 100 milioni di dollari, finanzia progetti che cercano promuovere la competitività, la coesione sociale e la riduzione di asimmetrie tra i membri del processo.
Le potenzialità del MERCOSUR nelle più diverse aree sono incommensurabili dato che nel suo territorio di quasi 15 milioni di km2 conta con una gran varietà di ricchezze e tesori naturali che possiede l’umanità: acqua, biodiversità, risorse energetiche e terre fertili. Nonostante, la sua maggiore ricchezza risiede nella sua gente, dato che grazie ad una popolazione di più di 295 milioni di persone, possiede un patrimonio invalutabile di diversità culturale, etnica, linguistica e religiosa, la quale convive armonicamente trasformando al MERCOSUR in una regione di pace e sviluppo.
wordpress theme by initheme.com