La nuova scadenza a regime – L’adempimento va effettuato entro il 30° giorno successivo al termine di presentazione della dichiarazione dei redditi, relativa al periodo d’imposta in cui i beni sono concessi o permangono in godimento ovvero in cui i finanziamenti e le capitalizzazioni sono stati ricevuti, in altre parole, quest’anno, entro giovedì 30 ottobre 2014.
Con provv. 54581 del 16.04.2014 è stato modificato il provv. n. 94902 del 2 agosto 2013, portando a regime la scadenza dal 30 aprile al 30° giorno successivo alla presentazione del modello dichiarativo.
Più in particolare, la comunicazione deve essere effettuata “entro il trentesimo giorno successivo al termine di presentazione della dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta in cui i beni sono concessi o permangono in godimento”.
Anche per quanto riguarda la comunicazione dei finanziamenti, il provv. n. 54581 del 16.04.2014, modificando il punto 5.5 del provv. n. 94904 del 2 agosto 2013, ha stabilito che “la comunicazione deve essere effettuata entro il trentesimo giorno successivo al termine di presentazione della dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta in cui i finanziamenti o le capitalizzazioni sono stati ricevuti”.
Il nuovo termine per la comunicazione dei dati ha lo scopo di agevolare l’adempimento comunicativo, prevedendo una tempistica successiva alla presentazione della dichiarazione annuale dei redditi che, in relazione alla disciplina relativa ai beni dell’impresa concessi in godimento a soci o familiari, consente l’utilizzo di elementi che in sede dichiarativa hanno già concorso alla tassazione del reddito diverso, per i soggetti che ricevono in godimento beni aziendali e determinato l’indeducibilità dei relativi costi sostenuti, per i soggetti concedenti i beni in godimento.
La scelta tiene conto dell’ulteriore esigenza di evitare la concentrazione di un’unica scadenza dell’adempimento comunicativo e di quello dichiarativo. Per detti motivi il nuovo termine prevede, per entrambe le comunicazioni, una tempistica successiva (30 giorni) alla presentazione della dichiarazione annuale dei redditi.
http://www.fiscal-focus.info/fisco/30-ottobre-2014-beni-aziendali-in-uso-ai-soci-e-familiari,3,24322
wordpress theme by initheme.com