Gli aspetti generali
Quando si stipula un contratto di compravendita internazionale non deve essere tralasciato alcun particolare riguardante la consegna della merce, ossia il trasferimento fisico dei beni oggetto della compravendita, da un luogo situato in uno Stato ad un luogo situato in un altro Stato. Ed è proprio con il trasporto avviene il trasferimento fisico della merce che questa fase risulta particolarmente delicata, ma se ben progettata può divenire fonte di vantaggi competitivi.
Analizzare ed individuare sin dall’inizio la modalità con cui avviene la consegna della merce, che concili gli obiettivi di economicità, di velocità, e di sicurezza significa non solo aumentare le possibilità di redditività delle vendite, ma anche diminuirne i rischi.
L’oggetto degli Incoterms è circoscritto agli aspetti riguardanti i diritti e le obbligazioni delle parti (venditori e compratore) di un contratto di compravendita con riferimento, ovviamente, alla consegna ed al trasporto della merce.
E’ errata la convinzione degli Incoterms siano termini che appartengono ai “contratti Internazionali” di trasporto, al contrario, si riferiscono soltanto al contratto di vendita stipulato tra venditori e compratore.
Lo scopo degli Incoterms è, dunque, quello di fornire un’interpretazione uniforme, costante ed autentica dei termini commerciali di consegna delle merci maggiormente usati nella compravendita internazionale, eliminando, così, con la loro applicazione, le incertezze dovute alle differenti interpretazioni.
Che cosa non sono gli Incoterms
PDF Incoterms-2010 In collaborazione con
wordpress theme by initheme.com