Nella pratica – L’obbligo di presentazione del modello INTRA-2 relativo agli acquisti era stato eliminato con il D.L. 193/2017, per altro non avendo cura di eliminare la parte relativa alla comunicazione dei dati statistici; nemmeno concesso agli operatori, il tempo di abituarsi a detta eliminazione che immediatamente, con il decreto Milleproroghe, già senza far passare scadenza alcuna, è stato reintrodotto l’obbligo, per altro con alcune varianti.
INTRASTAT acquisti: la nuova mappa Anno 2017– Sono ripristinati gli obblighi di comunicazione dei dati relativi agli acquisti intracomunitari di beni ed alle prestazioni di servizio ricevute da soggetti stabiliti in altro Stato membro dell’Unione europea, almeno fino al 31.12.2017, in particolare:
Viene, inoltre, previsto, con decorrenza 1.1.2018, che con provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate, di concerto con il Direttore dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, e d’intesa con l’Istituto Nazionale di Statistica, siano definite significative misure di semplificazione degli obblighi comunicativi dei contribuenti finalizzate a garantire anche la qualità e completezza delle informazioni statistiche richieste dai regolamenti dell’Unione Europea e ad evitare duplicazioni prevedendo, in particolare, che la numerosità dei soggetti obbligati all’invio degli elenchi riepilogativi di cui ai periodi precedenti sia ridotta al minimo, diminuendo la platea complessiva dei soggetti interessati e comunque con obblighi informativi inferiori rispetto a quanto previsto dalla normativa vigente e nel rispetto della normativa dell’Unione.
wordpress theme by initheme.com